Testa o Croce?


Testa o Croce? Il gioco preferito di “Due Facce”! A parte Batman la monetina si usa ad ogni partita di calcio. Prima del fischio d’inizio l’arbitro lancia la famosa moneta; la sorte decide quale squadra batte il calcio d’inizio e il lato di gioco!

Eppure in questo periodo il lancio della moneta non avverrà solo ad inizio partita. Ci pensate? Se l’Italia pareggiasse contro la Slovenia (non c’è due senza tre) e la Nuova Zelanda pareggiasse col Paraguay (ovviamente con lo stesso identico risultato di pareggio), Italia e Nuova Zelanda si ritroverebbero con gli stessi punti, con la stessa differenza reti, con lo stesso numero di gol fatti. A quel punto, chi passa delle due? Chi ha la maglietta più bella? Chi fa più simpatia? No. Non sarebbe il caso di fare una partita di spareggio? No! Deciderà il caso, il sorteggio, la famosa monetina! Speriamo che questa monetina non sia come quella di Due Facce!

Facendo una piccola ricerca ho trovato, oltre al regolamento, un articolo di giornale interessante: parlava del famoso mondiale deciso dalla sorte! Eh si perchè un tempo non esistevano i rigori: se la partita, finiva in pareggio, l’arbitro lanciava la monetina decretando il vincitore.

Ecco la parte del regolamento che tratta questo argomento:

Il piazzamento in classifica è determinato nell’ordine da: numero di punti, differenza reti e numero di reti segnate. Se due o più squadre, alla fine delle tre partite, risultano in parità sulla base dei precedenti criteri si procede a valutare la classifica avulsa, ovvero ancora: numero di punti, differenza reti e numero di reti segnate ma limitatamente ai match che riguardano le squadre interessate. Se la situazione di parità permane, si ricorre al sorteggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...