WiFi all’Università di Catania (Per cellulari Nokia)


Da 3 anni tutte (o quasi) le Università di Catania sono coperte da Wifi. Questo permette a studenti e professori di accedere alla rete internet anche al di fuori delle aule informatiche (la famosa rete WLUCTSTUD). Il problema, però, nasce quando a collegarsi non sono dei computer ma dei dispositivi mobili (smartphone per intenderci). La difficoltà maggiore nasce quando lo smartphone è Nokia (il sistema operativo Symbian del Nokia non gradisce molto la rete universitaria).

Da circa un anno molti tra amici e colleghi mi chiedono: “ma come fai a collegarti col tuo Nokia?”

Ho finalmente deciso di pubblicare un piccolo tutorial con la procedura!

Il seguente Tutorial riguarda l’accesso alla rete wireless dell’ateneo di Catania WLUCTSTUD attraverso cellulari Nokia con sistema operativo Symbian. Premetto che il tutto è stato testato ed è perfettamente funzionante sia su Nokia E72 che Nokia N80. Preciso inoltre che molti terminali, soprattutto quelli della serie N di ultima generazione (N82, N95, N95-8gb, N96) non sono compatibili perchè non hanno il protocollo di autenticazione eap-Leap che risulta essere indispensabile.

La prima cosa da fare è ovviamente abilitare il proprio account nel portale studente del CEA. In genere è necessario attendere fino a 24 ore. Ad attivazione avvenuta prendere nota delle credenziali di accesso (nome utente: codice fiscale e password: codice PIN) e procedere come segue per la creazione del punto di accesso:

Menu strumenti, sottomenu impostazioni:

1. Menu Strumenti, sottomenù Impostazioni:

2. Selezionare Connessione:

3. Selezionare Punti di Accesso:

4. Selezionare Opzioni → Nuovo Pt. Accesso → Usa impost. predef.

5. Modificare i vari campi secondo le seguenti immagini:

6. Selezionare Impostaz. di prot. WLAN:

7. Impostate la schermata successiva come da immagine e cliccate su Impostaz. plug-in EAP:

8. Attivare dalle opzioni la voce EAP-LEAP, e disattivare le restanti. Consiglio inoltre di alzare la priorità della voce EAP-LEAP fino al primo posto in modo da ottenere il risultato come in figura:

9. Selezionando sempre la voce EAP-LEAP, andiamo nelle Opzioni con il tasto sinistro e selezioniamo Configura:

10. Inseriamo adesso il nostro Codice Fiscale nel campo Nome utente, ed il nostro PIN nel campo Password. Consiglio di scegliere No nel campo richiesta password come da immagine:

A questo punto la configurazione del punto di accesso è terminata. Basterà selezionare il punto di accesso WLUCTSTUD dall’applicazione che richiede la connessione per poter navigare in wireless.

Consiglio di Disattivare il risparmio energetico della lan senza fili, che nella maggior parte dei casi ostacola una corretta connessione. Certo la durata della batteria ne risentirà ma non in maniera considerevole. Per farlo andare sempre in:

Strumenti → Impostazioni → Connessione → LAN senza fili

selezionare Opzioni con il tasto sinistro e scegliere Impostazioni Avanzate. Comparirà un avviso, scegliere SI. Disattivare la configurazione automatica, e scendete fino alla voce risparmio energetico disattivandolo e lasciando inalterati gli altri campi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...