Transmission VS uTorrent


Trasmission e uTorrent sono client Torrent e ci permettono di scaricare qualsiasi tipo di dato (programmi, giochi, film) … Non entro nell’ambito della legalità di certi contenuti che si trovano in queste reti, non è lo scopo di questo post. Mi interessa sottolineare le funzionalità che offrono entrambi i programmi e i vantaggi nell’utilizzare un client Torrent.

Inizio partendo da cos’è un file torrent, cosa significa scaricare con torrent etc. etc.:

da Wikipedia.it

Torrent è l’estensione dei file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che consente la distribuzione e la condivisione di file su Internet. (BitTorrent è anche il nome del software che implementa questo protocollo.)

La funzione di questo tipo di file è quella di condividere contenuti personali. Ogni utente, infatti, può creare e pubblicare un proprio torrent. Vengono usati principalmente per scaricare film, mp3, software, ecc. La diffusione dei file .torrent si è avuta parallelamente alla diffusione della banda larga (ADSL).

Tecnicamente, i .torrent sono file di piccole dimensioni che, aperto con programmi appositi (come BitTorrent, appunto), portano a scaricare il contenuto memorizzato nel computer della persona che sta condividendo il file. Si tratta di file di tipo binario, che contengono tutte le informazioni di riferimento del file da scaricare e condividere. Più il file è interessante, più persone lo scaricheranno, facendo così aumentare progressivamente la velocità dello scaricamento.

Ultimamente ho installato l’ultima versione di Ubuntu sul mio Macbook, la  v10,04: per scaricarla potevo scegliere un server ftp oppure la rete Torrent. Devo ammettere che aver utilizzato torrent mi ha agevolato. Mi trovavo in giro, collegato ad una rete Wifi, si scarica la batteria del portatile; spengo il Macbook, torno a casa, riapro Transmission e voilà, tutto quello che avevo scaricato non è andato perduto, il download è ripartito da dove avevo lasciato.. Comodo no?

Il punto è questo: per Mac esistono tanti client Torrent, eppure i più utilizzati sono appunto Transmission e uTorrent. Io per 2 anni ho utilizzato uTorrent ma ho sempre avuto la sensazione di avere a che fare con un programma del tipo beta, cioè in altre parole un programma non definitivo, funzionante ma pieno di bug. Passando a Transmission (largamente utilizzato su Ubuntu) ho finalmente risolto tanti problemi che riscontravo con uTorrent.

IO CONSIGLIO TRANSMISSION!

Lascia un commento

