Filezilla vs Cyberduck vs Transmit


Oggi vi presento 3 programmi che, praticamente svolgono egregiamente lo stesso identico compito: sono dei client FTP.

Cos’è FTP?

da Wikipedia.it
Il File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file), è un Protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP.
FTP è uno dei primi protocolli definiti ed ha subito una lunga evoluzione negli anni. La prima specifica, sviluppata presso il MIT, risale al 1971 (RFC-114). L’attuale specifica fa riferimento all’ RFC-959.
Gli obiettivi principali di FTP descritti nella sua RFC ufficiale sono:
  • Promuovere la condivisione di file (programmi o dati)
  • Incoraggiare l’uso indiretto o implicito di computer remoti.
  • Risolvere in maniera trasparente incompatibilità tra differenti sistemi di stoccaggio file tra host.
  • Trasferire dati in maniera affidabile ed efficiente.
  • Altro protocollo usato per il trasporto dati in Internet è il protocollo HTTP.

Ok, molti di voi avranno cambiato sito; ai coraggiosi ed intrepidi navigatori rimasti, spiego in due parole a cosa serve un client FTP. Se avete a disposizione uno spazio web (molti provider mettono a disposizione dello spazio web tipo Altervista o Netsons) è possibile, tramite i client FTP, trasferire in questi spazi web dei file che si trovano nel vostro computer. Se ad esempio, avete creato un piccolo sito internet, oppure volete copiare online un documento o una foto, potrete trasferirli attraverso un client FTP.

Per MacOS X ne esistono tanti, ma io ve ne consiglio 3. Iniziamo da Filezilla. Filezilla l’ho utilizzato molto su Windows e su Linux e devo dire che è sempre stato il mio preferito. Ha un’interfaccia molto chiara e semplice. A sinistra troverete la gestione risorse del vostro computer, a destra, invece la gestione risorse dello spazio web a disposizione! Per copiare dei file è necessario semplicemente un trascinamento (potrete copiare file da computer verso lo spazio web e viceversa).

Dopo qualche anno ho provato Cyberduck, grazie a Lucio (è il suo client FTP preferito) … Anche questo è un ottimo client, è molto usato ed è velocissimo.. Ha però un altra interfaccia. Quando si apre uno spazio web non si ha a disposizione la gestione risorse del proprio computer ma solo quella dello spazio web. Poco importa, basta semplicemente trascinarci sopra i file che si vogliono trasferire online.

Ultimo ma non per importanza, Trasmit. Questo programma è a pagamento ma, a differenza dei due programmi precedenti, permette un integrazione con MacOS X senza precedenti. Il programma permette, inoltre, di montare uno spazio web (come se fosse un disco virtuale): è molto comodo, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio web illimitato.

Io consiglio FileZilla!

Annunci

One thought on “Filezilla vs Cyberduck vs Transmit

  1. fedeli al paperotto!!!

    Anche perché il paperotto supporta la connessione SSH, utile per caricare roba su iPhone, iPod touch…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...