Metro di Windows 8


Qualche giorno fa ho avuto modo di provare la nuova interfaccia grafica di Windows 8, la ormai famosa Metro. Si trova anche nei cellulari Windows Phone e sostanzialmente è composta da una serie di rettangoli animati che la Microsoft ama chiamare “Tiles”. Graficamente sono molto accattivanti ma soprattutto rendono l’esperienza di utilizzo molto gradevole. Questa nuova grafica è stata riproposta anche sul nuovo sistema operativo di Microsoft, in uscita ad ottobre. Hanno finalmente sostituito il buon vecchio menu “Start” rimpiazzandolo con questa nuova grafica.

Hanno cambiato il set di caratteri, hanno cambiato i colori, hanno cambiato persino il logo, insomma una vera rivoluzione.

L’idea di Microsoft sarebbe quella di condivisione tra PC e Smartphone tramite Cloud Skydrive, Outlook come gestore di posta elettronica e probabilmente Asus come fornitore per l’hardware; in America è già stato costruito il primo Store Microsoft con tavoli in legno squadrati, parete a vetro all’ingresso e pavimento in marmo (non vi ricorda niente?).

A noi, poveri osservatori, non ci resta che giudicare mestamente le continue scopiazzature delle grandi multinazionali, sperando in fondo di trarne qualche beneficio (magari un prezzo più competitivo e sviluppo tecnologico sempre più spinto).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...